Glossario Teatrale

 

M

Macchinista 
Tecnico che monta e smonta le scene durante la rappresentazione. Suo compito è anche montare tutte le strutture di palcoscenico sia nelle recite in sede sia nei debutti nelle diverse piazze. 

Maschera 
Con questo termine si definiscono cose diverse: la maschera che ricopre tutto o in parte il volto dell'attore, che riproduce le fattezze di un animale o alcuni tipi della Commedia dell'Arte accentuandone la caratterizzazione; la cosiddetta maschera neutra priva di qualsiasi accentuazione di carattere che spesso copre il volto di un mimo; la persona che all'ingresso di un teatro controlla i biglietti degli spettatori e li accompagna al loro posto. 

Mattatore 
È l'attore protagonista assoluto di uno spettacolo per la sua capacità di attirare su di sé, non solo per via del suo talento ma anche con ogni tipo di "trucco", l'attenzione degli spettatori. 

Mimo 
Attore che si esprime solo attraverso la gestualità e i movimenti del corpo e del volto. 

Monologo 
Testo scritto per un solo attore ma anche quella parte di un testo in cui un unico personaggio recita un lungo assolo. In questo caso, il monologo si chiama anche tirata. 

Mostro sacro 
Termine usato per indicare gli attori che sulla scena mantenevano ancora un'autorità totale di stampo ottocentesco. Oggi si usa ancora questo termine per indicare attori, registi, cantanti, ballerini di indiscutibile grandezza e carisma. 



 
    INDICE DEL GLOSSARIO
Vi proponiamo un mini glossario teatrale, cercando di esporre in modo fruibile il significato dei principali termini teatrali.

A B C D E F G H I L

M N O P Q R S T U V Z

Definizione di Quarta Parete

Sono tante le definizioni di Quarta Parete, in ambito teatrale.

Ne riportiamo una classica, da dizionario teatrale ed una piuttosto critica nei confronti della massificazione culturale, tipica dei nostri tempi.

"La Quarta Parete è un "muro" immaginario, posto di fronte al palco di un teatro, attraverso il quale il pubblico osserva l'azione che si svolge nel mondo dell'opera rappresentata. Anche se l'origine del termine non può essere confermata, viene in generale presunto che sia nato nel XX secolo, con l'avvento del realismo teatrale".

 

"In teatro la Quarta Parete è un assunto erroneo, una falsa asserzione. La Quarta Parete , è la televisione, la radio, i giornali, le riviste, i dischi. La Quarta Parete è proprio lì. E si tratta di un'autentica Quarta Parete, importante come la bomba atomica, di una Quarta Parete istituzionalizzata, sistemizzata, governizzata. Il teatro, invece, è l'esatto contrario".

Peter Schumann

 
Gruppo Teatrale Quarta Parete | Via Confalonieri, 15 | 29121 Piacenza | 0523.336944 347.7246738
qp87@quartapareteatro.it creative commons Credits and Disclaimer