Glossario Teatrale

 

I

 

Impresario 
Chi organizza la compagnia per quel che riguarda l'aspetto amministrativo, organizzativo con responsabilità giuridica e fiscale. 

Improvvisazione 
Esercizio su di un tema dato. L'improvvisazione è stata molto importante al tempo della commedia dell'arte chiamata anche teatro all'improvviso. Oggi l'improvvisazione è uno strumento fondamentale nel lavoro dell'attore nel suo cammino verso il personaggio (vedi). 

Istrione 
Termine di derivazione etrusca anticamente designava l'attore. Oggi si dice istrione un attore eccessivo, che punta sull'enfasi per conquistare il successo presso il pubblico. 

 

 
    Indice GLOSSARIO Teatrale
Vi proponiamo un mini glossario teatrale, cercando di esporre in modo fruibile il significato dei principali termini teatrali.

A B C D E F G H I L

M N O P Q R S T U V Z

Definizione di Quarta Parete

Sono tante le definizioni di Quarta Parete, in ambito teatrale.

Ne riportiamo una classica, da dizionario teatrale ed una piuttosto critica nei confronti della massificazione culturale, tipica dei nostri tempi.

"La Quarta Parete è un "muro" immaginario, posto di fronte al palco di un teatro, attraverso il quale il pubblico osserva l'azione che si svolge nel mondo dell'opera rappresentata. Anche se l'origine del termine non può essere confermata, viene in generale presunto che sia nato nel XX secolo, con l'avvento del realismo teatrale".

"In teatro la Quarta Parete è un assunto erroneo, una falsa asserzione. La Quarta Parete , è la televisione, la radio, i giornali, le riviste, i dischi. La Quarta Parete è proprio lì. E si tratta di un'autentica Quarta Parete, importante come la bomba atomica, di una Quarta Parete istituzionalizzata, sistemizzata, governizzata. Il teatro, invece, è l'esatto contrario".

Peter Schumann

 
Gruppo Teatrale Quarta Parete | Via Confalonieri, 15 | 29121 Piacenza | 0523.336944 – 347.7246738
qp87@quartapareteatro.it creative commons Credits and Disclaimer