Glossario Teatrale

 

F

 

Fare porta 
Fare entrare il pubblico in teatro e poi in sala poco prima della rappresentazione. 

Farsa 
Nata già in epoca classica questa forma teatrale si sviluppa anche nel Medio Evo per merito dei giullari e resta in auge anche in epoca moderna (per esempio con autori come Feydeau e Labiche) e contemporanea (per esempio famose sono le farse estremamente grottesche dell'inglese Joe Orton). 

Fondale 
La stoffa nera o anche colorata che costituisce lo sfondo della scena; può scendere o salire a seconda delle necessità. 

Fonico 
È il tecnico che si occupa dell'installazione, del funzionamento delle apparecchiature talvolta molto sofisticate, attraverso le quali, nel corso di uno spettacolo si diffondono in sala musiche, voci, in diretta o registrate. 

Forno 
Fare un forno è la cosa più temuta da un direttore di teatro, da un impresario, da un attore. Significa non avere o quasi spettatori in sala. 

Foyer 
Detto anche ridotto, è lo spazio dove stazionano gli spettatori prima dello spettacolo o durante gli intervalli. Si trova davanti alla sala dove si recita o è ad essa collegato dai corridoi.

 

 
    Indice GLOSSARIO Teatrale
Vi proponiamo un mini glossario teatrale, cercando di esporre in modo fruibile il significato dei principali termini teatrali.

A B C D E F G H I L

M N O P Q R S T U V Z

Definizione di Quarta Parete

Sono tante le definizioni di Quarta Parete, in ambito teatrale.

Ne riportiamo una classica, da dizionario teatrale ed una piuttosto critica nei confronti della massificazione culturale, tipica dei nostri tempi.

"La Quarta Parete è un "muro" immaginario, posto di fronte al palco di un teatro, attraverso il quale il pubblico osserva l'azione che si svolge nel mondo dell'opera rappresentata. Anche se l'origine del termine non può essere confermata, viene in generale presunto che sia nato nel XX secolo, con l'avvento del realismo teatrale".

"In teatro la Quarta Parete è un assunto erroneo, una falsa asserzione. La Quarta Parete , è la televisione, la radio, i giornali, le riviste, i dischi. La Quarta Parete è proprio lì. E si tratta di un'autentica Quarta Parete, importante come la bomba atomica, di una Quarta Parete istituzionalizzata, sistemizzata, governizzata. Il teatro, invece, è l'esatto contrario".

Peter Schumann

 
Gruppo Teatrale Quarta Parete | Via Confalonieri, 15 | 29121 Piacenza | 0523.336944 347.7246738
qp87@quartapareteatro.it creative commons Credits and Disclaimer