NOTIZIARIO

Ed eccoci alla tredicesima edizione di "CORTEGGIANDO", il Festival dei Corti Teatrali: ideato, promosso ed organizzato da Quarta Parete Teatro con il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Il Festival si svolgerà in unica serata, presso Teatro San Matteo in Piacenza Sabato 12 Ottobre 2024.

 

 

TUTTI I PARTECIPANTI ALLE PRECEDENTI EDIZIONI

Amaro in Plastica
Amici Teatro Barattoni
Anta&Go !
Art&Tu
Associazione Barbapedana
Associazione DimiDimitri
Associazione Fuoritempo
Associazione Medem
Associazione PrimaDonne
Attività T. Peppino Mancini
Attori Vaganti
Carlo Damasio
Castello Errante
Comic Club
Co. Ambasciatore Mamma Mia
Compagnia dei Giovani
Compagnia dei Pezzenti
Compagnia dell’Accademia
Compagnia dell’Attimo
Compagnia SenzaTeatro
Compagnia Teatrale Fubinese
Cristiana Deregibus
Eleonora Cattaneo
Elisabetta Rovetta
Francesca Rimondini
Francesco Maria Giacobbe
Gabrielli - Grandi
Gli Aristomatti
Gli Avanzati
Gost Teatro
I Caccia-Vite
I Diseccitanti
Il Palcaccio
Il Sogno
I Lusiadi
I Postumi Teatro
Kabuki
La Bottega delle Minuzie
La Calandra
La Cattiva Compagnia
La Compagnia delle Muse
La Lampada
La Palestra dell’Attore
La Pozzanghera
La Prima Pietra
Le Stagnotte
Luci della Ribalta
Luna Azzurra Teatro
Luna Nova
Marco Mittica
Marco Zanelli
Marino Filippo Arrigoni
Massimo Giacomantonio
Matti Unici
Michele Castellano
MixCompany
Nuove Comparse
Oneiros Teatro
Piccolo Teatro Città di Ravenna
Pinin Pacot
Quartetto Lido
Ramaiolo in scena
Rimacheride
Ronzinante
Silvana Manna
Tealtro
Teatro 151
Teatro Armathan
Teatro Besana Brianza
Teatro dei Soci
Teatro di Mezzo
Teatro Extragone
Teatro Helios
Teatro Impiria
Teatro Insieme
Teatro Stabile Mordano
Teatroltre
The Italian Giobb
Trixtragos
Valentina Fantasia
Youmani

CORTEGGIANDO 2024

FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI

TEATRO SAN MATTEO - PIACENZA


Scarica il BANDO del CONCORSO

Scarica la SCHEDA di PARTECIPAZIONE

 

Presentazione del Festival

CORTEGGIANDO, festival di corti teatrali, è organizzato da Gruppo Teatrale Quarta Parete ed è ospitato nel rinnovato Teatro San Matteo in Piacenza.

 

QUARTA PARETE è una realtà amatoriale ben radicata sul territorio: da sempre utilizza il proprio collettivo per allestire una corposa produzione di spettacoli, ma anche laboratori annuali, compartecipazione a progetti legati al sociale, allestimento di rassegne. Una realtà teatrale che ha ben presente il senso largo del “fare cultura”.

 

In riferimento alle rassegne teatrali promosse ed organizzate, QUARTA PARETE si fa forte di due realtà consolidate: LINEA DI CONFINE (che si svolge in primavera, giunta quest'anno alla dodicesima edizione) ed appunto CORTEGGIANDO, quest'anno giunta alla undicesima edizione.

 

CORTEGGIANDO, nelle dodici precedenti edizioni, ha portato sul palco del TEATRO SAN MATTEO circa settanta gruppi/singoli attori diversi (vedi elenco completo in colonna sinistra). Questa nuova edizione si svilupperà in un'unica serata e darà l'occasione a nove gruppi e singoli attori non professionisti di confrontarsi attraverso brevi performances. Si avrà modo di vedere all'opera realtà amatoriali, provenienti da diverse regioni del nostro Paese, alle prese con testi noti e meno noti (in molti casi si tratta di testi che hanno per autori gli stessi gruppi che si esibiranno sul palco), visitando i più diversi generi teatrali, dal classico al popolare, dal teatro di ricerca al teatro brillante. Va detto che le iscrizioni sono state davvero tante e che, purtroppo, il numero limitato di finalisti non ha permesso a tutti di essere presenti alla serata finale.

 

L'aspetto più rilevante di CORTEGGIANDO è quello di creare una possibilità di confronto per realtà che hanno poche occasioni di uscire dal proprio territorio per far conoscere il proprio lavoro. E altrettanto rilevante è il consenso che viene riconosciuto a QUARTA PARETE dalla maggioranza di coloro che hanno preso parte alle diverse edizioni. Proprio per questo motivo, ogni anno si assiste a graditi ritorni e ogni anno nuove realtà si affacciano a questo festival.

 

Peraltro, di anno in anno, purtroppo da diversi anni, si assiste con impotenza a chiusure di rassegne e di festival, anche fra i più quotati. Gli effetti della crisi hanno fortemente penalizzato il settore cultura; in questo contesto, il teatro amatoriale, che non può, per ovvie ragioni, ambire a una capillare circuitazione dei propri prodotti sul territorio nazionale, spesso ne fa le spese.

 

Di qui l'orgoglio da parte di QUARTA PARETE di riuscire, pur con mezzi limitati, a mantenere vivo il festival, andando in controtendenza rispetto al trend nazionale.

 

Il consenso che il pubblico piacentino ha riservato alle rassegne LINEA DI CONFINE e CORTEGGIANDO, dimostra che esiste curiosità e apprezzamento verso la produzione amatoriale: QUARTA PARETE sin dagli esordi opera con un senso “artigiano” del fare teatro ed è lieta di presentare, con CORTEGGIANDO, una piccola parata di altre realtà che, sparse sul territorio nazionale, operano con gli stessi obiettivi del gruppo piacentino.

 

Pur ribadendo che l'aspetto principale di CORTEGGIANDO è il confronto fra diverse modalità di intendere il teatro, è prevista anche la premiazione dei tre corti ritenuti più meritevoli da una giuria composta da persone operanti in ambito teatrale ed artistico.

 

CORTEGGIANDO è un'ulteriore occasione di incitamento al “fare teatrale”, perché il teatro, attraverso tutti coloro che si muovono sul palco, possa continuare a regalare emozioni.

 

 

EDIZIONE 2023

 

Foto Gallery

 

Proclamazione dei vincitori di:
"CORTEGGIANDO 2023"

1° Premio della Giuria:
TEATRO ESTRAGONE
San Vito al Tagliamento (PN)
“Nei panni di Cyrano”

2° Premio della Giuria:
LA POZZANGHERA
Genova
“Il ponte”

3° Premio della Giuria:
RONZINANTE TEATRO
Merate (LC)
“Otello, tutta un'altra storia”

 

Albo d'Oro di tutte le edizioni

"Il Festival Corteggiando nasce come occasione di confronto per diverse realtà amatoriali. La classifica finale, se si vuole parlare di classifica, vede idealmente tutti i gruppi non premiati al quarto posto pari merito. In realtà il consenso e l'attenzione che ha ottenuto il Festival vede moralmente vincitori tutti i gruppi partecipanti, poichè ciascuno di loro ha contribuito, con il proprio rilevante apporto artistico, alla buona riuscita della manifestazione".
Tino Rossi - Quarta Parete

 

 
ARCHIVIO FOTO
 

 

 
Corti 2018
Corti2017
Album Corti 2015
 
 
Archivo Foto 3a Edizione