Produzioni
 
.
documentazione
 
 
 
 
l'esordio
Teatro San Matteo Piacenza
28 maggio 2013
   
le repliche
Teatro Accademia Armata Brancaleone Massa
22 settembre 2013
   
   
 
   
i riconoscimenti

Nel 2013, nell'ambito del 1° Concorso Nazionale Teatro Amatariale Città di Massa, vince il Premio Miglior Regia, classificandosi al Secondo Posto, tra i venticinque concorrenti partecipanti.

 
galleria fotografica


 
 
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
    LE MUSE ORFANE di BOUCHARD
.
alcune foto dello spettacolo
 
 
 
 
 
 
 
      
.
lo spettacolo

Tre sorelle ed un fratello, dopo molti anni, si ritrovano, la vigilia di Pasqua, nella loro casa d’infanzia, in uno sperduto villaggio del Québec.
Aleggia su di loro, sulle loro incomprensioni e sulle loro insoddisfazioni, la figura ingombrante della madre, che abbandonò marito e figli vent’anni prima…

La ferita di questo crudele distacco non si è mai rimarginata. Gli interrogativi continuano a rincorrersi e ciascuno crede di conoscere la verità:

Luc, scrittore incompreso, dà la colpa della propria precarietà alla malignità della gente del paese, ed è venuto per vendicarsi…

Martine non ha mai perdonato la relazione della madre con Federico, il suo amante spagnolo, ed è andata ad arruolarsi nelle forze armate, come fece il padre quando scoprì l’adulterio…

Catherine, la più grande, ha dedicato tutte le sue energie ad Isabelle, la sorella più giovane, come una "mamma" un po’ troppo soffocante…

Per proteggere Isabelle, allora bambina, i fratelli le inventarono la pietosa bugia che la madre era morta e nessuno le ha mai detto la verità.

Oggi, Sabato Santo, sembra giunto il momento della resa dei conti.
E domani è Pasqua, "Il giorno della Resurrezione"…

 
l'autore

Michel Marc Bouchard (nato il 2 febbraio 1958, in Quebec) è uno degli autori canadesi contemporanei più rappresentativi, figura di spicco del cosiddetto "Teatro del Québec". E’ docente universitario e sceneggiatore.

In ambito teatrale ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, anche in Italia (Premio Candoni Arte).

 
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 
   
 
   
 
   
      Gruppo Teatrale Quarta Parete | Via Confalonieri, 15 | 29121 Piacenza | 0523.336944 347.7246738
qp87@quartapareteatro.it creative commons Credits and Disclaimer | Mappa del Sito